images/immagini/newsletter/logo.png
Stampa

Protagonisti nella rete

on . Posted in Prima Pagina

campo calabro googleIl lancio di un sito Web ha molte analogie con la stampa del primo numero di un giornale, cioè del numero zero.
Si certo, non vi è quel trambusto delle macchine rotative (cosa tra l’altro praticamente scomparso) e quella voce magica del capo macchinista che dava il via alla stampa, però l’emozione e le aspettative di quanti hanno lavorato alla creazione del sito e ai suoi contenuti, quando la home page si materializza nel web, rimane tutta uguale a quella della redazione del giornale nel vedere la prima pagina stampata.


Quel via alle macchine, che partivano inarrestabili e in pochi attimi, pensieri e ragionamenti si replicavano divenendo lettere impresse sulla carta, pronte ad essere diffuse, non è nulla più che quel tempo infinitesimo che passa tra il rilascio del tasto del mouse e quell’impulso elettrico che si dirama, attraverso cui il lavoro paziente di settimane e settimane dei grafici e redattori si rivela e appare a video.
Tutto avviene in un attimo, da subito la home page è a disposizione di tutte le postazioni web del mondo.
Questa è la dimensione e la sfida da cogliere quando si lavora ad un progetto comunicativo nella rete.
Nel numero zero, il progetto editoriale e politico necessariamente deve essere svelato, non vi è altra strada che essere diretti e chiari con i lettori: stabilire da subito cosa si vuole fare e come lo si vuole fare.
Il sito di Passione Civile Campo Calabro non poteva sfuggire a questa regola, la home page, la pagina di apertura, è un manifesto programmatico di come l’Associazione intende svolgere il proprio ruolo politico nella nostra città.
La città è destrutturata nelle sue forme primarie, è percorsa nella storia, nei personaggi, nelle tradizioni, nelle vicende umane e politiche dei suoi protagonisti, è raccontata nella sua dimensione reale, è traguardata amorevolmente, è criticata, è servita.
Una sorta di portale istituzionale, o ciò che a nostro avviso dovrebbe essere un portale istituzionale di un comune come il nostro, ricco d’informazioni e servizi, chiaro nella sua impostazione e scrupoloso nei suoi contenuti.
E’ naturalmente un sito dinamico, che verrà aggiornato costantemente e attraverso cui l’Associazione stabilirà relazioni con i cittadini e le istituzioni, si misurerà sui problemi e racconterà le vicende attuali che interessano la nostra città e il suo territorio.
Evidentemente, nel villaggio globale, la comunicazione fatta attraverso la rete internet è inarrestabile e totale, provare a costruire in questa galassia fatta da milioni di dati uno spazio che ha l’ambizione di essere la porta della nostra città appunto nella rete è un compito gigantesco.
Il nostro ruolo è però quello di esplorare, di percorrere le frontiere e di stabilire relazioni: è il nostro naturale approdo.
Da oggi, Passione Civile Campo Calabro, è protagonista nella rete globale.
Da oggi Campo Calabro ha una possibilità in più per essere conosciuta e apprezzata nel mondo.

 

Buona navigazione!

Alberto Idone