Print

È UNA QUESTIONE DI CIVILTÀ AMMINISTRATIVA

on . Posted in Amministrazione Ombra - Atti

Muronotaro e Poggio Pignatelli: "Quando i luoghi possono diventare strumenti del costruire insieme"

Civiltà ammiistrativa. politica, Campo Calabro

“La necessità di definire e rianimare i luoghi della partecipazione attiene oggi alle nervature piùprofonde di una società che voglia continuare a definirsi pluralista e democratica: l’esercizio della sovranità popolare e il controllo del potere reclamano sedi e strumenti ulteriori rispetto a quelli della rappresentanza politica; l’equilibrio fra i poteri richiede il rafforzamento della capacità di indirizzo e controllo delle assemblee rappresentative, anche attraverso il recupero di effettive forme di raccordo con la società civile; la complessa domanda sociale di qualità ed efficacia delle politiche pubbliche impone di ricercare forme di più stretta interlocuzione fra i decisori e i destinatari; il principio solidarista e cooperativo contenuto nella Carta costituzione richiama un modello di democrazia non soltanto egualitaria ma anche inclusiva ed emanciapante”. Questo è quanto si legge nell’introduzione del volume, “Dizionario di democrazia partecipata” edito dal Centro Studi Politici e Giuridici della regione Umbria, curato da Fabiola De Toffol e Alessandro Valastro.

Print

L’ESTATE DEI CAMPESI

on . Posted in Amministrazione Ombra - Atti

doc5 estate-dei-campesi

Traccia di lavoro per la realizzazione delle manifestazioni culturali.
Documento n. 5 approvato nella seduta del 15.06.13

Il documento è stato realizzato dal Gruppo di Lavoro Volontariato e tradizioni popolari coordinato da
Giuseppe Barresi . Si ringrazia Alberto Idone per la stesura finale.

PREMESSA
L’Estate Campese rappresenta ormai un appuntamento che tutti i nostri concittadini attendono con curiosità ed interesse. A quasi due decenni dalla sua istituzione, pensiamo sia necessario ed utile che cambi profondamente, sia nello spirito che nei contenuti. Serve riscriverne completamente il copione, introducendo elementi di novità e di caratterizzazione. Il delicato momento socio- economico che stiamo vivendo non ci vieta sicuramente di pensare ad un sistema di eventi tematici, di alto profilo culturale, improntati alla sobrietà e la pulizia organizzativa. La ricchezza che viene data dai gruppi e dalle associazioni del nostro paese, potrebbe essere la risorsa chiave per realizzare un progetto degli eventi e un’Estate Campese condivisa, vissuta, partecipata e realizzata dai Campesi.

Print

"Paese Amico" Conferenza stampa di presentazione del progetto di Videosorveglianza

on . Posted in Amministrazione Ombra - Atti

Ecco il filmato relativo alla rassegna stampa tenutasi ieri, presso la sede PASSIONE CIVILE di Campo Calabro
Se vuoi visualizzare i il documento PAESE AMICO, progetto di videosorveglianza progettato dall'Amministrazione OMBRA, CLICCA QUI!

PARTE 1

 

PARTE 2

Print

COMUNICATO STAMPA del 27.12.2012

on . Posted in Amministrazione Ombra - Atti

passione-civile-campo-calabroAbbiamo assistito in questi giorni, all’ennesima,  dolorosa e gratuita mortificazione di parte della popolazione, che chiede legittimamente al Comune un sostegno economico e non solo per le festività natalizie. Su circa 120 istanze dalle famiglie bisognose presentate senza alcun avviso o bando ma attraverso un passaparola organizzato scientificamente, che ingenera aspettative in molti ma si risolve in una elargizione di qualche spicciolo a pochi, l’amministrazione, alla affannosa ricerca della quadratura di un cerchio elettoral-clientelare non ha trovato di meglio che erogare una piccola somma (€ 150) certamente insufficiente a sostenere le necessità economiche dei 50 richiedenti, ed escludendo dal beneficio altre 70 domande e tutte le altre famiglie che non hanno ricevuto la “soffiata” sulla domanda da presentare. Dopo avere strozzato centinaia di nuclei familiari con una tariffa IMU iniqua, unica in aumento fra i Comuni del circondario, e l’invio di cartelle TARSU arretrate  a ripetizione, mettendo in ginocchio una economia già fragile, questa maggioranza ha avuto la spudoratezza di attivare ancora una volta un meccanismo umiliante per chi è costretto a chiedere per bisogno reale, ma congegnato perfettamente per i furbi e per i loro protettori, indegno di un paese civile e di una comunità attenta ai deboli, generosa e solidale quale è sempre stata Campo Calabro.

Print

Osservazioni prot. n° 05/12 | 31.08.2012 | Osservazioni al P.S.C. e al R.E.U. (2)

on . Posted in Amministrazione Ombra - Atti

Osservazione prot. n° 05/12 | 31.08.2012 | Osservazioni al P.S.C. e al R.E.U.

SCARICA PDF

OGGETTO: Osservazioni al P.S.C. e al R.E.U. del comune di Campo Calabro, adottato con delibera di C.C. n° 7 del 12/04/2012 e pubblicato sul BURC n° 27 del 06/07/2012.

I sottoscritti consiglieri comunali, Giovanni Francesco Santoro e Rocco Alessandro Repaci, componenti del gruppo consiliare Passione Civile,
presa visione del nuovo P.S.C. e del R.E.U. del comune di Campo Calabro, adottato con delibera di C.C. n° 7 del 12/04/2012;
ai sensi dell’art. 44 della legge urbanistica regionale n° 19/02;
formulano nei confronti di detto P.S.C. le OSSERVAZIONI riportate alle pagine seguenti.
Premessa

Print

Linee guida per la predisposizione di un nuovo regolamento comunale...

on . Posted in Amministrazione Ombra - Atti

Documento n.1 del 09.07.12
LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE DI UN NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE PER AL CONCESSIONE DI BENEFICI ECONOMICI AD ENTI, ASSOCIAZIONI E SOGGETTI PRIVATI.

Scarica PDF

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand